In questo articolo vogliamo condividere una formula generica del nuovo Ricorso al GDP, completo di tutte le novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149 (c.d. Riforma Cartabia).

1. Il nuovo giudizio davanti al GDP

La riforma Cartabia ha riscritto il giudizio dinanzi al giudice di pace, intervenendo sugli artt. 316, 317, 318, 319, 320 e 321 c.p.c.
Per tale “nuovo” giudizio, verranno applicate le forme del procedimento semplificato di cognizione.
Quindi la domanda deve essere proposta con ricorso, e non più con atto di citazione.

Nel dettaglio, si applica in quanto compatibile il nuovo art. 281 undecies c.p.c. che è dedicato alla forma della domanda e alla costituzione delle parti.

Al 1° comma prevede che la domanda debba essere introdotta con ricorso contenente le indicazioni di cui ai numeri 1), 2), 3), 3 bis), 4), 5), 6) e l’avvertimento di cui al numero 7) del terzo comma dell’articolo 163.

Quindi, più precisamente, il ricorso deve contenere:

  • 1) l’indicazione del tribunale davanti al quale la domanda è proposta;

  • 2) il nome, il cognome, la residenza e il codice fiscale dell’attore, il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza o il domicilio o la dimora [c.c. 43] del convenuto e delle persone che rispettivamente li rappresentano o li assistono [c.p.c. 75]. Se attore o convenuto è una persona giuridica [c.c. 11, 12], un’associazione non riconosciuta [c.c. 36] o un comitato [c.c. 39], la citazione deve contenere la denominazione o la ditta, con l’indicazione dell’organo o ufficio che ne ha la rappresentanza in giudizio;
  • 3) la determinazione della cosa oggetto della domanda;
  • 3 bis) l’indicazione, nei casi in cui la domanda è soggetta a condizione di procedibilità, dell’assolvimento degli oneri previsti per il suo superamento;
  • 4) l’esposizione in modo chiaro e specifico dei fatti e degli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda, con le relative conclusioni [c.p.c. 189, 394];

  • 5) l’indicazione specifica dei mezzi di prova dei quali l’attore intende valersi e in particolare dei documenti che offre in comunicazione [c.p.c. 184, 244];

  • 6) il nome e il cognome del procuratore e l’indicazione della procura, qualora questa sia stata già rilasciata [c.p.c. 83, 125];
  • 7) l’indicazione del giorno dell’udienza di comparizione; l’avvertimento che la costituzione oltre i suddetti termini implica le decadenze di cui agli articoli 38 e 167, che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall’articolo 86 o da leggi speciali, e che la parte, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

2. Formula

Vogliamo offrire un modello quanto più chiaro e semplice possibile, che permetta di evidenziare tutti i contenuti essenziali dell’atto [con in più qualche piccola indicazione pratica sulla redazione].

Quindi, oltre a personalizzare il modello al tuo caso di specie, sentiti libero di modificarne lo stile, il tono e la forma.
Questa è solo una possibile “struttura”, con un intento didattico e professionale, tutto il resto spetta a te!

GIUDICE DI PACE DI …

RICORSO EX ART. 316 E SS. C.P.C.

PER Il Sig. …, nato a …, il …, residente in …, via …, n. …, (CF: …) elettivamente domiciliato ai fini della presente procedura in …, via …, presso lo studio dell’Avv. …, del foro di … (CF: …), che lo rappresenta e difende giusta procura allegata mediante strumenti informatici e apposta in calce al presente atto ai sensi dell’art. 83 comma 3 c.p.c. Per le comunicazioni e notificazioni riguardanti il presente giudizio l’avvocato … indica il numero fax … e l’indirizzo PEC …

-Ricorrente-

CONTRO

Il sig. …, nato a …, il …, residente in …, via …, n. …, (CF: …)

-Resistente-

PREMESSO CHE

[Esporre in modo chiaro, specifico e sintetico i fatti]

  1. Precisare e provare la legittimazione attiva (doc. 2);
  2. Precisare e provare legittimazione passiva (doc. 3);
  3. Precisare fatti alla base del diritto (doc. x);
  4. Precisare e provare la quantificazione della domanda (doc.4);
  5. Indicare, nei casi in cui la domanda è soggetta a condizione di procedibilità, dell’assolvimento degli oneri previsti per il suo superamento ex art. 163 n. 3bis c.p.c. [Parte attrice dichiara che la domanda proposta con il presente atto è soggetta alla condizione di procedibilità prevista dall’art. 5, D.Lgs. 04/03/2010 n. 28 [mediazione] / dall’art. 3, D.L. 12/09/2014, n. 132 [negoziazione assistita] e che tale condizione è stata soddisfatta in quanto l’attore ha […] Esperito inutilmente il tentativo di mediazione / negoziazione assistita (doc. 5 verbale di med. negativo / istanza neg.ass.)

CONSIDERATO CHE

[Esporre in modo chiaro, specifico e sintetico le ragioni giuridiche sottese alla domanda]

  • Sulla questione X … [Indicare le ragioni di Diritto: normativa, giurisprudenza, argomentazioni];
  • Sulla questione Y;
  • Sulla Z;

Tutto ciò premesso e considerato il sig. …, come sopra rappresentato e difeso

CHIEDE

che l’Ill.mo Giudice di Pace adito Voglia fissare, ai sensi dell’art. 281 undecies comma 2 c.p.c., con decreto emesso entro cinque giorni dalla designazione del Giudice, l’udienza di comparizione delle parti, assegnando il termine per la costituzione del convenuto che dovrà avvenire non oltre dieci giorni prima dell’udienza, con l’avvertimento che,

  • la costituzione oltre il termine previsto dall’art. 281-undecies c.p.c. implica le decadenze di cui agli articoli 38 e 281-undecies c.p.c.,
  • che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall’articolo 86 c.p.c. o da leggi speciali,
  • e che la parte, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Per ivi sentir accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l’Ill.mo Giudice di Pace adito, respinta ogni contraria richiesta

  1. In via principale:
    • Accertare e dichiarare …
    • per l’effetto condannare … [il sig. … / la società …]
  2. In via subordinata: …

Con vittoria di competenze, spese ed onorari del presente giudizio.

In via istruttoria si chiede [articolare le richieste istruttorie]:

  • L’interrogatorio formale del sig. … (C.F. …)
  • La prova testimoniale dei sig. … (C.F. …) sui seguenti capitoli di prova:
    • Vero che …?

Si offrono in comunicazione i seguenti documenti [esempi]:

  1. Procura alle liti;
  2. …;
  3. …;
  4. …;
  5. [Verbale negativo di mediazione / Invito alla negoziazione assistita rimasto privo di riscontro];

Con riserva di ulteriori argomentazioni, deduzioni e richieste istruttorie.

Ai fini del contributo unificato [di cui al D.P.R. n. 115/02], si dichiara che il valore della presente controversia è pari ad € …, pertanto, il contributo unificato ammonta ad € …

… [luogo], lì … [data]

Avv. Efficace

3. Guide dettagliate

Per una guida completa leggi gli altri articoli dedicati:

Ti è stato utile questo contenuto? Condividilo!

Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.

La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi
feedback ben argomentato.