Cos’è Giurista Efficace?

È una nuova piattaforma dedicato al Giurista e alla sua ascesa nel mondo lavorativo”.

Ma soprattutto è un progetto per il Futuro Avvocato, con articoli e guide pratiche da applicare quotidianamente.

Consapevoli, infatti, dell’odissea che ogni giovane giurista deve affrontare prima di potersi affermare come professionista, abbiamo deciso di aiutarci in modo concreto: condividendo attivamente conoscenze e competenze. Cercando di coinvolgere i nostri colleghi a fare lo stesso.

Un percorso ambizioso che richiederà tempo, esperienza, fallimenti, sperimentazione, impegno, errori, al fine di produrre contenuti di qualità ed eccellenza.

e cosa NON vuole essere!

  • L’ennesimo sito sul primo / vero / unico metodo per studiare Diritto in modo facile / divertente / veloce per avere il 30 e lode garantito;

  • L’ennesimo sito discount del diritto (mascherato da associazione o simili) per vendere “libri” inutili e costosi “corsi fotocopia” per superare l’esame da avvocato o altri concorsi;

  • L’ennesimo sito di “divulgazione giuridica” populista, infarcito di legal trash, titoli clickbait e pubblicità invasive;

  • L’ennesimo sito autoreferenziale del “miglior Avvocato / Studio legale” in circolazione.
  • Insomma, non vogliamo essere l’ennesimo “sito di diritto“.

Contribuisci a raggiungere gli obiettivi comuni

Con il progetto Giurista Efficace miriamo a creare una community unita, consapevole e collaborativa. Il tutto tramite una condivisione attiva di conoscenze e un confronto critico continuo.

Sarà un viaggio interessante

Iniziamo a conoscerci meglio.

Hai mai letto le presentazioni degli studi legali o di chi propina corsi formativi?
Sono stupende. Sembrano tutti guidati da un’inarrestabile passione per il diritto. Tutti nati con un unico scopo nella vita: risolvere la tua situazione, il tuo problema.

Qui no.

Giurista Efficace nasce dalla consapevolezza che l’avvocatura non stia passando proprio un bel periodo (ti invito a leggere il report di CassaForense) e che per noi giovani avvocati occorre fare qualcosa!

Nasce dalla voglia di rivalsa, di rivincita e perché no, anche dalla voglia di osare… il tutto accompagnato da una buona dose di incoscienza ovviamente.

Consapevoli di un panorama didattico e professionale incentrato in gran parte sullo sfruttamento dei praticanti e sull’autopromozione di corsi per l’esame di stato, noi vogliamo tentare un approccio profondamente diverso.

Vogliamo sviluppare quell’anello di congiunzione tra i manuali universitari e l’esercizio reale della professione, condividendo tutte le tappe di questo nostro percorso.

Che sia chiaro però. Qui nessuno pretende di “insegnare” il diritto. Lasciamo volentieri quest’arduo compito alle università, ai professori e ai dominus.

Una sola cosa qui vogliamo ribadire:
Il nostro obiettivo è ampliare le nostre conoscenze, mettere a disposizione ciò che abbiamo imparato e apprendere da chiunque abbia la voglia di confrontarsi“.

Lo sappiamo bene, un progetto simile andrebbe presentato dopo anni e anni di carriera, quando ormai si ha esperienza, sicurezza e autorevolezza, non certo nei primi anni di professione… giusto?
O forse no?

In effetti, dove sarebbe il bello poi?
Insomma, è facile esporsi a volto scoperto quando si hanno le spalle grosse, tutta altra cosa è l’ebrezza di lanciarsi in un progetto potenzialmente fallimentare.

Tutto questo dovrebbe preoccuparci (e diavolo se lo fa), ma parliamoci chiaramente: non temiamo aspri confronti o feroci critiche, tutt’altro, noi le cerchiamo!

Insomma, un percorso decisamente fuori dalla portata del singolo, ma realizzabile unendo le forze.

Nessun nome latino altisonante, nessun inglesismo particolare e soprattutto nessun luogo comune parafrasato, ma solo due semplici parole: Giurista Efficace.
Quello che vogliamo esprimere è concretezza e autenticità.

Crediamo infatti che chiunque abbia studiato seriamente il diritto si sia reso conto dell’impossibilità di “sapere tutto” e della necessità di confrontarsi in modo costante e continuativo.

Per questo motivo miriamo a coinvolgere quanti più colleghi possibili a condividere le loro conoscenze e competenze specifiche.

  • Basta elitarismi.
  • Basta tenere per sé le proprie competenze per paura della concorrenza interna.
  • Basta approfittarsi dei giovani.

Miglioriamo insieme la didattica giuridica.

“Ho ideato e realizzato personalmente l’intero portale, con in mente 3 obiettivi precisi: condividere tutto ciò che imparo; confrontarmi con colleghi più esperti; sviluppare nuove competenze trasversali”.

“Ho ideato e realizzato personalmente l’intero portale, con in mente 3 obiettivi precisi: condividere tutto ciò che imparo; confrontarmi con colleghi più esperti; sviluppare nuove competenze trasversali”.

Aldo Palumbo Avvocato Napoli
Avv. Aldo Palumbo

La Roadmap del Progetto

Facci sapere cosa vorresti vedere in futuro.

Unisciti alla community

Partecipa e interagisci con il Team di GiuristaEfficace per fornire feedback e discutere idee.

Siamo certi che molti dei praticanti e dei giovani avvocati che popolano le aule di udienza e le scrivanie degli studi legali possiedano conoscenze e competenze uniche. Un potenziale da valorizzare, spesso ignorato.

Sei uno di loro? Contribuisci attivamente al progetto, condividi i tuoi obiettivi, miglioriamo insieme la didattica giuridica!