In questo articolo vogliamo condividere una formula generica della nuova comparsa di costituzione e risposta con istanza di mutamento del rito per il procedimento semplificato di cognizione (artt. 281-decies e ss. c.p.c.), completo di tutte le novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149 (c.d. Riforma Cartabia).
1. Il contenuto della comparsa
Il 3° e il 4° comma dell’art. 281 undecies c.p.c. disciplinano le modalità di costituzione del convenuto, le decadenze e preclusioni e le modalità con cui chiedere la chiamata di un terzo in causa.
L’atto di costituzione e risposta deve contenere:
2. Il procedimento e l’eventuale mutamento
Una volta avvenuta la regolare instaurazione del contraddittorio e fissata l’udienza di comparizione delle parti, il procedimento successivo è disciplinato dall’art. 281 duodecies c.p.c.
Il cui 1° comma prevede che all’udienza il giudice proceda alla verifica della ricorrenza dei presupposti per il rito semplificato, di cui all’art. 281 decies, comma 1, c.p.c e qualora rilevi che:
- non sussistono i presupposti applicativi del semplificato, anche con riferimento alla domanda riconvenzionale;
- valuta la complessità della lite e dell’istruzione probatoria.
Il giudice ha la facoltà di dispone con ordinanza non impugnabile la prosecuzione del processo nelle forme del rito ordinario fissando l’udienza di cui all’articolo 183, rispetto alla quale decorrono i termini previsti dall’articolo 171-ter.
Tale facoltà di mutamento del rito, con valutazione caso per caso, è esercitabile anche nelle ipotesi in cui, trattandosi di controversia di competenza del tribunale in composizione monocratica, la scelta del rito semplificato sia stata effettuata discrezionalmente dal ricorrente, ai sensi dell’art. 281 decies c.p.c., ma non risulti opportuna in relazione alle caratteristiche della controversia.
3. Formula
Vogliamo offrire un modello quanto più chiaro e semplice possibile, che permetta di evidenziare tutti i contenuti essenziali dell’atto [con in più qualche piccola indicazione pratica sulla redazione].
Quindi, oltre a personalizzare il modello al tuo caso di specie, sentiti libero di modificarne lo stile, il tono e la forma.
Questa è solo una possibile “struttura”, con un intento didattico e professionale, tutto il resto spetta a te!
3. Guide dettagliate
Per una guida completa leggi gli altri articoli dedicati:
Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.
La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi feedback ben argomentato.