Il Dominus

5. Dove può essere svolta la pratica?

Il tirocinio può essere svolto:

  • presso un avvocato, con anzianità di iscrizione all’albo non inferiore a cinque anni;
  • presso l’Avvocatura dello Stato o presso l’ufficio legale di un ente pubblico o presso un ufficio giudiziario per non più di dodici mesi;
  • per non più di sei mesi, in altro Paese dell’Unione europea presso professionisti legali, con titolo equivalente a quello di avvocato, abilitati all’esercizio della professione;
  • per non più di sei mesi, in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea, dagli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza nel caso previsto dall’articolo 40.
  • in ogni caso il tirocinio deve essere svolto per almeno sei mesi presso un avvocato iscritto all’ordine o presso l’Avvocatura dello Stato (Art. 41. Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

(Art. 41 co.6 Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

 

6. Come trovare un Dominus?

Presso la segreteria dell’Ordine è – generalmente – disponibile un registro di “domanda e offerta” in cui è possibile trovare l’indicazione di studi legali che sono alla ricerca di collaboratori.

https://www.ordineavvocatinapoli.it/trovastudio-collaboratore/

7. La pratica può svolgersi anche presso più Dominus?

Il tirocinio può essere svolto anche presso due avvocati contemporaneamente, previa richiesta del praticante e previa autorizzazione del competente consiglio dell’ordine, nel caso si possa presumere che la mole di lavoro di uno di essi non sia tale da permettere al praticante una sufficiente offerta formativa.

(Art. 41 co.8 Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

 

8. Tutti gli avvocati possono fare i Dominus?

Il tirocinio può essere svolto presso un avvocato, con anzianità di iscrizione all’albo non inferiore a cinque anni;

l’avvocato non può assumere la funzione per più di tre praticanti contemporaneamente, salva l’autorizzazione rilasciata dal competente consiglio dell’ordine previa valutazione dell’attività professionale del richiedente e dell’organizzazione del suo studio.

(Art. 41 co.10, Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense).

9. Quali sono i doveri del Dominus?

L’avvocato è tenuto ad assicurare che il tirocinio si svolga in modo proficuo e dignitoso per la finalità di cui al comma 1 dell’art. 41.

(Art. 41 co.10, Legge 31 dicembre 2012, n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense)

  1. L’avvocato deve assicurare al praticante l’effettività e la proficuità della pratica forense, al fine di consentirgli un’adeguata formazione.
  2. L’avvocato deve fornire al praticante un idoneo ambiente di lavoro e, fermo l’obbligo del rimborso delle spese, riconoscergli, dopo il primo semestre di pratica, un compenso adeguato, tenuto conto dell’utilizzo dei servizi e delle strutture dello studio.
  3. L’avvocato deve attestare la veridicità delle annotazioni contenute nel libretto di pratica solo in seguito ad un adeguato controllo e senza indulgere a motivi di favore o amicizia.
  4. L’avvocato non deve incaricare il praticante di svolgere attività difensiva non consentita.
  5. La violazione dei doveri di cui ai commi 1, 2 e 3 comporta l’applicazione della sanzione disciplinare dell’avvertimento. La violazione del divieto di cui al comma 4 comporta l’applicazione della sanzione disciplinare della censura.

(Art. 40. Rapporti con i praticanti – Codice Deontologico Forense).

Ti è stato utile questo contenuto? Condividilo!

Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.

La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi
feedback ben argomentato.