In questo articolo faremo una panoramica normativa e giurisprudenziale dell’udienza di prima comparizione. L’intento è quello di esporre pochi concetti essenziali e di schematizzarli in modo chiaro e semplice.
1. La nozione
L’udienza è il luogo, sia fisico che temporale, ove le parti si incontrano, al fine di esercitare l’attività processuale, in modo formale e trasparente, nel pieno rispetto dei principi del contraddittorio, della concentrazione e dell’oralità.
L’udienza viene diretta dal giudice che ex art. 127 c.p.c.;
Inoltre, il giudice, ex art. 97 disp. att. c.p.c., non può ricevere private informazioni sulle cause pendenti davanti a sé, né può ricevere memorie se non per mezzo della cancelleria [c.p.c. 115].
2. La prima comparizione delle parti, il ruolo dei “pezzi”
Cercheremo di strutturare la guida in modo un po diverso dal solito, ma di sicuro impatto.
Prova ad immagina una grande scacchiera, ogni pezzo è un soggetto, ogni soggetto ha le sue mosse, ogni mossa ha le sue regole.
Una volta che avremo chiari tutti i ruoli, potremo facilmente governare il gioco.
Prima però occorre ricostruire ogni singola attività (ehm mossa) possibile per ogni soggetto e lo faremo tramite delle schede di riepilogo.
Iniziamo dal disporre i pezzi.
Il processo è un’attività di, almeno, tre soggetti (actus trium personarum, actoris, rei, iudicis, in iudicio contendentium).
Iniziamo la partita
3. Le attività del Giudice
4. Le attività possibili ad entrambe le Parti
5. Le attività dell’Attore
5.1 In caso di mancata costituzione di controparte
6. Le attività del Convenuto
6.1 In caso di mancata costituzione di controparte
Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.
La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi feedback ben argomentato.