• La Massima

La Suprema Corte enuncia il seguente principio di diritto:

In tema di successione necessaria, la riunione fittizia, quale operazione meramente contabile di sommatoria tra attivo netto e “donatum”, cioè tra il valore dei beni relitti al tempo dell’apertura della successione, detratti i debiti, ed il valore dei beni donati, sempre al momento dell’apertura della successione, è finalizzata alla determinazione della quota disponibile e di quella di legittima, per accertare l’eventuale lesione della quota riservata al legittimario; ne deriva che l’inammissibilità della domanda di riduzione proposta, nei confronti del donatario non coerede, dal legittimario che non abbia accettato l’eredità con il beneficio d’inventario è del tutto ininfluente ai fini della riunione fittizia. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza di merito che aveva escluso dalla riunione fittizia il valore di un bene donato ad un non coerede in ragione dell’inammissibilità della domanda di riduzione proposta nei suoi riguardi dal legittimario che aveva omesso di accettare l’eredità con il beneficio dell’inventario).

(Cass. Civ. Sez. 2, n. 8174 del 14/03/2022).

  • Gli Argomenti trattati

- Riunione fittizia – Mera operazione contabile – Finalità – Determinazione dell’eventuale lesione della quota di riserva a favore del legittimario – Inammissibilità dell’azione di riduzione contro un donatario non coerede da parte del legittimario che non abbia accettato l’eredità con beneficio d’inventario.

  • I riferimenti normativi

- Cod. Civ. art. 556 CORTE COST., Cod. Civ. art. 564 com. 1 CORTE COST., Cod. Civ. art. 747.

Ti è stato utile questo contenuto? Condividilo!

Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.

La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi
feedback ben argomentato.